• Cesare Della Pietà

Il giardino con le ali di Cesare Della Pietà

Nidi, cibo e acqua per attirare gli uccelli attorno a casa


Ci sono uccelli che vivono accanto a noi, e magari non ne avvertiamo la presenza, e ci sono spazi che possiamo condividere con loro, fornendo protezione e aiuto e ricevendo in cambio il godimento della loro bellezza.

Questo libro, frutto di una pluridecennale esperienza personale, suggerisce gli interventi utili per trasformare il giardino in un ambiente il più possibile attra- ente e confortevole per gli uccelli.

Fronde, semi e Frutti. Dagli alberi agli arbusti, alle erbe: questo capitolo suggerisce, anche attraverso dettagliate tabelle rias- suntive, quali piante del giardino sono più adatte per offrire agli uccelli rifugio, cibo e un riparo sicuro in cui costruire il nido.


Il cibo e l’acqua. C’è una stagione dell’anno in cui gli uccelli che non migrano si trovano ad affrontare la scarsa o nulla disponibilità di cibo in natura. Per aiutare gli ospiti alati a superare questa difficoltà, verso fine autunno inizio inverno si può allestire in giardino una mangiatoia. Ma quali tipi di cibo offrire loro e in quale modo? Nel capitolo non mancano alcune ricette e un dettagliato disegno tecnico che illustra come costruire una mangiatoia. Il cibo è fondamentale, ma altrettanto importante è un regolare accesso all’acqua, e non solo per bere. Per gli uccelli è infatti indispensabile il bagno per mantenere in perfetto ordine le penne e poter quindi volare in modo efficiente. Questo capitolo suggerisce come offrire loro questa possibilità.


Un alloggio sicuro. In questo capitolo si parla invece delle cassette nido da predisporre in giardino così che gli ospiti alati possano riprodursi in un ambiente protetto, al riparo dalle in- temperie e dai predatori. Se ne descrivono vari tipi (cassette nido chiuse o aperte, tronchetti, nidi artificiali a cuneo, a scatola ecc.), precisando per quali uccelli sono più adatti e suggerendo, attraverso puntuali disegni tecnici, come costruirle.


Impariamo a riconoscerli. Rassegna degli uccelli che più facilmente possono visitare i nostri giardini. La descrizione è articolata in schede illustrate da un ricco repertorio di foto a colori.



Cesare Della Pietà, laureato in lettere, ha insegnato nelle scuole medie inferiori e superiori e ha lavorato nel settore editoriale; il profondo interesse per la natura e la vita animale lo ha portato a dedicarsi in particolare alla divulgazione naturalistica, come giornalista (caporedattore delle riviste Aqua e Silva e poi per 18 anni assistente di direzione ad Airone), traduttore e autore di testi. La sua passione per il meraviglioso mondo degli uccelli dura inalterata da oltre quarant’anni ed è accompagnata dalla pratica della fotografia.


3 views0 comments