• Eliana Ferioli

Alberi d'Italia di Eliana Ferioli, illustrazioni di Gabriele Pozzi

Updated: Jul 14

In questo volume presentiamo 103 specie spontanee in Italia. Si tratta di alberi

oppure di arbusti che assumono talora un portamento arboreo. Ogni specie

è corredata da una “scheda di riconoscimento” con la descrizione dei principali elementi morfologici, l’habitat e l’eventuale interesse economico. I disegni a colori illustrano il portamento, le foglie, i fiori e i frutti, tutti elementi indispensabili per un corretto riconoscimento.


La consapevolezza che la tutela dell’ambiente può coincidere con la sopravvivenza dell’uomo ha cambiato profondamente il modo di accostarsi alla natura. Così gli alberi non sono più un semplice elemento che caratterizza il paesaggio, ma entità naturali complesse che si sono evolute nel corso dei millenni e che devono essere conosciute a fondo e difese. È stato questo lo spirito con cui è nato, nel lontano 1987, il volume Atlante degli alberi d’Italia (Editoriale Giorgio Mondadori). Un libro che mi ha vista lavorare, come tante altre volte, assieme a Gabriele Pozzi: miei i testi, sue le illustrazioni, eseguite con la maestria, l’immediatezza, la sensibilità e la passione che soltanto i veri artisti hanno. Dopo tanti anni, divenuta io stessa editrice, ho voluto riannodare i fili di un rapporto di lavoro e di amicizia che si era interrotto con la morte di Gabriele.




È nato così questo Alberi d’Italia, con testi riveduti e aggiornati a fare da contrappunto ai disegni botanici, rimasti immutati nella loro freschezza. Ogni specie è corredata da una scheda di riconoscimento con la descrizione dei principali elementi morfologici, l’habitat e l’eventuale interesse economico. I disegni a colori illustrano il portamento, le foglie, i fiori e i frutti, tutti elementi indispensabili per un corretto riconoscimento.












Eliana Ferioli, biologa, giornalista, scrittrice, da oltre quarant’anni si occupa di divulgazione scientifica, lavorando per le case editrici Fabbri, Giorgio Mondadori e Cairo Editore. È stata direttore dei mensili Airone e Gardenia, ha scritto numerosi libri. Gabriele Pozzi, pittore, naturalista a tutto campo e appassionato entomologo, ha scritto e illustrato numerosi libri, alcuni dei quali pubblicati anche all’estero. Per anni ha collaborato con importanti riviste di settore, come “Natura Oggi”, “Airone” e “Gardenia”.








42 views0 comments